Volvo trucks: L’efficienza del trasporto merci

Vera è il nuovo veicolo elettrico targato Volvo trucks e sarà impiegato in una soluzione integrata per il trasporto di merci da un centro logistico a un terminal del porto di Göteborg, in Svezia.

Volvo Trucks è una compagnia svedese costruttrice di autocarri e veicoli industriali di proprietà del gruppo Volvo. Grazie ad essa e alla Renault Trucks, acquisita nel 2001, il gruppo Volvo si presenta tra i maggiori costruttori mondiali di autocarri.Il primo autocarro a esser uscito dagli stabilimenti.

volvo trucks electric

La volvo Trucks

 

Volvo risale al 1928, e aveva un motore a benzina da soli 2 litri e 28 cavalli.

Negli anni ’30 iniziò la produzione di mezzi dotati di motore diesel che riscossero un immediato successo, rendendo velocemente la Volvo il maggior costruttore scandinavo.

La maggiore espansione commerciale  avvenne solo dopo la seconda guerra mondiale, fino ad arrivare ad oggi. Vera, nasce da un accordo fra Volvo trucks e l’azienda di navigazione e logistica DFDS, questa azienda  offre servizi di navigazione e trasporto in Europa e in Turchia, con un fatturato annuo di circa 17 miliardi di corone danesi. I suoi 8.000 dipendenti operano sulle navi e negli uffici in 20 paesi.

DFDS ha sede a Copenaghen ed è quotata al NASDAQ della capitale danese.

Tutto su la Vera

 

Vera è stata progettata per caricare grandi volumi per distanze corte, verrà quindi impiegata per trasportare i container dal terminal logistico di DFDS di Göteborg a un terminal portuale.

L’obiettivo è quello di creare un flusso ininterrotto di carichi e scarichi monitorato, con più veicoli, da una stazione centrale, per soddisfare le richieste di maggior velocità e sincronizzazione, per risparmiare tempo e spazio.

Torben Carlsen, CEO di DFDS, conferma: “Questa collaborazione ci sarà utile per sviluppare una soluzione a lungo termine efficiente, flessibile e sostenibile per la ricezione dei veicoli a guida autonoma nelle nostre strutture, a vantaggio dei clienti, dell’ambiente e del business”.

Vera è stata scelta perché è caratterizzata da bassa rumorosità e ridotti consumi, con zero emissioni.

L’idea di Vera nasce nel settembre 2018 negli studi Volvo trucks, ha una velocità massima di 40 km/h, non indifferente se pensiamo alla mole della macchina e alla minima sicurezza da tenere in cantiere, ancora non può essere operativa perché sono necessarie delle operazioni di aggiornamento delle infrastrutture nella zona di utilizzo, nell’area portuale.

Anche nel direttivo Volvo Trucks l’idea della collaborazione alletta: “Ora abbiamo l’opportunità di mettere all’opera Vera in un contesto ideale e svilupparne ulteriormente il potenziale per altre operazioni simili”, afferma Mikael Karlsson,

Vice President Autonomous Solutions presso Volvo Trucks. Più cresce l’esperienza di Volvo Trucks, più crescono le possibilità che Vera possa essere utilizzata in applicazioni simili, affiancata alle attuali soluzioni di trasporto,

La collaborazione con DFDS infatti, è un primo passo verso l’implementazione di Vera in un incarico reale su strade pubbliche predefinite in una zona industriale.

Per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito CLICCA QUI

Ti suggeriamo questa lettura

DAIMLER TRUCKS: L’AZIENDA LEADER NELLA PRODUZIONE DI AUTOCARRI



Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

imballagi per traslochi a roma

Imballaggi per traslochi a Roma: cosa occorre sapere

Il trasloco è sempre un evento psicologicamente ( e fisicamente ) impegnativo s...

differenza tra trasloco e spedizione

Qual è la differenza tra trasloco e spedizione

Molte volte ci si trova a decidere tra i vari metodi a nostra disposizione per s...

Trasportare un'auto all'estero

Trasportare un’auto all’estero, consigli e informazioni

È difficile trovare qualcuno cui non piaccia viaggiare, soprattutto con tutti i...

ups con camion a guida autonoma

Consegne robotiche: UPS sperimenta camion a guida autonoma

La guida autonoma diventa sempre più comune, grazie alle consegne UPS La gui...

traslocare all'estero

Traslocare all’estero: Come organizzare un trasloco internazionale

Organizzarsi per traslocare all'estero può sembrare spesso difficile e complica...

traslocare le utenze

Come traslocare le utenze, una guida che ti faciliterà il compito

Consigli per il trasloco delle utenze di energia elettrica e gas, e molto altro....