Risparmiare sui Traslochi: Qual’è il segreto?

Per chi si appresta a traslocare, la prima questione che si pone è quella relativa allo sforzo finanziario che si deve sostenere. In un momento di crisi economica che sembra non finire mai, molti bilanci familiari sono sottoposti a tensioni notevoli per cercare di rimanere in equilibrio e occorre dunque fare il massimo di attenzione per non provocare buchi che potrebbero rivelarsi impossibili da colmare.

Proprio questo è il motivo che spinge molte famiglie a porsi una precisa domanda: quando si è costretti a sottoporsi ai traslochi, è possibile risparmiare?

risparmiare sui traslochi

Il fai da te è un’illusione

 

La prima risposta che possiamo dare è che nel caso si voglia risparmiare la soluzione non è fornita dal fai da te. Anzi, nel caso dei traslochi la decisione di operare in totale autonomia può rivelarsi del tutto improvvida, tramutandosi in un risparmio modesto e a volte illusorio, a fronte di grande fatica fisica e psichica.

Cui devono anche aggiungersi i rischi di infortuni cui è sottoposto chi non è abituato a operare traslochi da un punto di vista professionale. Molto meglio rivolgersi ad una ditta di traslochi dotata di regolari permessi e del know-how necessario per questo genere di lavori.

A meno che non si debbano trasportare poche cose e si abbia a disposizione un furgone con il quale operare il trasporto delle stesse.

Il segreto per risparmiare sui traslochi? Il preventivo

 

Una volta appurato che il fai da te è da scartare in partenza, rimane la soluzione della ditta professionale di traslochi. Lo strumento che può consentire di risparmiare senza dover sacrificare nulla in termini di qualità del servizio è rappresentato dal preventivo, ovvero il documento che viene richiesto alle imprese di un settore in modo da poter operare un raffronto tra le varie proposte e capire quale possa essere la più conveniente.

Il primo accorgimento da mettere in campo per poter risparmiare consiste nel coinvolgere il maggior numero di imprese di traslochi possibile, tra quelle operanti nel proprio territorio di riferimento. In particolare occorre non fermare la propria ricerca una volta che si abbia in mano un preventivo apparentemente favorevole, ma continuare la propria ricerca, utilizzando proprio il preventivo in questione per mettere pressione alle altre imprese e spingerle alla massima concorrenza.

Va però sottolineato come proprio per poter dare vita ad un raffronto in grado di rivelarsi proficuo, occorre chiedere alle ditte consultate di fornire un documento recante tutte le possibili voci di spesa. Può infatti accadere nel caso contrario che il preventivo non preveda un determinato servizio rendendo quindi impossibile un confronto omogeneo.

Programmare il tutto con largo anticipo

 

Altro consiglio che ci sentiamo di dare a chi abbia in programma traslochi è poi quello di stabilire con largo anticipo la data delle operazioni. Quando ciò accade è possibile chiedere uno sconto alle imprese, che saranno ben liete di accordarlo in quanto in tal modo possono programmare il tutto in base alle proprie personali esigenze.

Infine, un’avvertenza: il preventivo deve recare una semplice dicitura nella quale l’impresa di traslochi che lo propone precisa trattarsi del prezzo finale effettivo, che non potrà essere oggetto di modifiche le quali non siano concordate.

A volte, infatti, le aziende meno professionali presentano all’ultimo minuto richieste di maggiorazioni accampando giustificazioni più o meno valide, una sorpresa che va assolutamente evitata.

Segui il Nostro Blog per restare aggiornato CLICCA QUI



Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

settore dei trasporti

La Sicurezza sul lavoro nel settore dei trasporti

Il settore dei trasporti è senza dubbio un mondo molto delicato e complicato da...

Il governo Conte ed il Ministero del Sud

Che il sud, o meglio quello che fino alla riforma del Titolo V veniva definito M...

Logistica sostenibile

Logistica sostenibile e sistemi di logistica

Il termine logistica deriva dal greco logistikos, che stava a indicare ciò che ...

volvo trucks electric

Volvo trucks: L’efficienza del trasporto merci

Vera è il nuovo veicolo elettrico targato Volvo trucks e sarà impiegato in una...

svizzera

Come trasferirsi in Svizzera: Tutte le informazioni necessarie

Fra le mete più gettonate dagli Italiani che intendono trasferirsi all’estero...

traslochi aversa nel centro storico

Traslochi Aversa, traslocare nel centro storico

I benefici di trasferirsi nella zona centrale di Aversa Aversa è una delle cit...