Assicurazione traslochi: Costi e tipologie

La regola per legge dovrebbe essere che tutte le ditte che operano nel mondo dei traslochi e trasporti, dovrebbero possedere un assicurazione traslochi, essendo che trasportano per conto terzi.

La legge ( articolo 10 del Dlgs 286 del 2005 ) offre, però, poche garanzie per chi incappa in un imprevisto durante il trasloco, per questo motivo è consigliabile sempre (o comunque nella maggior parte dei casi) affidarsi all’assicurazione proposta dal traslocatore o eventualmente stipularne una con un’agenzia assicurativa comune. Assicurarsi per un trasloco significa tutelarsi dai danni che un traslocatore può compiere nelle operazioni di routine del trasloco.

assicurazione traslochi

Tipologie di assicurazione traslochi

Esistono diverse  tipologie di assicurazione per il trasloco, che possono poi essere integrate a seconda del trasporto da effettuare o dalle esigenze del cliente.

Assicurazione trasloco con responsabilità civile per conto terzi

Detta anche assicurazione per trasloco di base. Viene offerta dai traslocatori ma spesso non copre tutti i danni effettuati in certe situazioni. Riguarda per l’appunto la responsabilità civile per conto terzi, ovvero: danni a persone, danni nelle operazioni di carico e scarico mentre non coprono i danni che potrebbero capitare durante il trasporto.

Assicurazione trasloco vettoriale

La polizza vettoriale prevede la copertura assicurativa solo per i danni causati all’arredamento ed agli oggetti personali, da una diretta responsabilità del conducente e quindi solo nel corso del trasporto vero e proprio sul furgone o autocarro. Sono pertanto esclusi tutti gli altri tipi di danni, quali le cadute accidentali durante le fasi di imballaggio e di carico e scarico ed i danni alle persone causati da queste eventuali cadute e anche i danni da furto ed incendio.

Assicurazione traslochi All-Risk

Questo tipo di polizza copre tutti i beni del cliente  in qualsiasi circostanza. Chiaramente questo tipo di polizza ha normalmente un prezzo più elevato ed è indicata in casi di mobilio particolare o traslochi particolari ( ad esempio di trasporto su traghetto, trasloco a piani molto elevati ).

Quanto costa l’assicurazione sul trasloco

L’assicurazione ha un costo che varia dalla tipologia scelta, partendo da un’assicurazione vettoriale il costo aumenta fino ad un’assicurazione globale ma più sicura in quanto copre tutte le eventualità di danni in ogni circostanza, assicurazione all-risk per il tuo trasloco.

In ogni caso l’assicurazione normalmente ha un costo che può variare in media dallo 0,25 % allo 0,45 % del valore dei beni assicurato. Alcune polizze assicurative possono costare anche oltre l’1% sul valore assicurato (le all-risk normalmente). è opportuno, sempre stabilire con la ditta di traslochi i termini dell’assicurazione.

Quando conviene fare un’assicurazione sul trasloco

La convenienza dipende nella maggior parte dei casi dal valore dei beni da traslocare se i tuoi mobili e i tuoi effetti personali sono costosi, allora sicuramente è importante avere una copertura assicurativa se il mobilio e i beni sono di tipo economico, allora forse l’opzione migliore è quella di evitare l’assicurazione o eventualmente stipularne una di base.

Riteniamo che la scelta migliore sia quella di avere sempre una copertura assicurativa.

Affidati a Noi di TraslochiCasa.it che con la sua Partnership con ATP ASSOCIAZIONE TRASLOCATORI PROFESSIONISTI in ITALIA, possiamo garantirti un trasloco SICURO e SERENO. CLICCA QUI per un preventivo

Conclusioni

Per decidere il da farsi considera questi due fattori, il budget e le esigenze:

  • se vuoi un trasloco sereno e senza l’ansia di trovarti un danno non risarcito ti consiglio di affidarti alle garanzie del traslocatore con le polizze che ti propone
  • se opti per il risparmio evita l’assicurazione ma ricordati che l’errore umano è sempre dietro l’angolo.


Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

piccoli traslochi a roma

Piccoli traslochi a Roma: I Trucchi su come risparmiare

Non pensiate che avere a che fare con piccoli traslochi a Roma, comporti un cos...

traslochi a milano

Servizi traslochi a Milano: Tutto quello che occorre sapere

I servizi traslochi a Milano sono quelli che cerchiamo quando decidiamo di cambi...

ristrutturazione e trasloco

La ristrutturazione e il trasloco: Scegliere la ditta

Quando si prepara il trasloco, può all'improvviso insorgere il bisogno di fare ...

traslochi veloci a milano

Traslochi Milano: Come organizzare velocemente

Organizzare traslochi Milano, questa è l’aspettativa di chi deve cambiare cas...

ristrutturare prima del trasloco

Ristrutturare prima del trasloco: I lavori di ristrutturazione

Quando si affronta un trasloco, la prima cosa da fare è mettere in campo una fe...

imballaggio mobili

Traslochi a Milano con deposito: quanto possono costare?

I traslochi a Milano con deposito sono la soluzione a tutti i tipi di problemi p...