Consegne robotiche: UPS sperimenta camion a guida autonoma

La guida autonoma diventa sempre più comune, grazie alle consegne UPS

La guida autonoma è al centro delle nuove strategie di UPS. L’azienda ha annunciato che la sua società di venture capital, UPS Ventures, ha acquisito una quota di minoranza in TuSimple, società che si occupa di guida autonoma.

Insieme, le due società stanno testando autoarticolati dotati di guida autonoma su un percorso in Arizona per verificare se tali veicolo possano migliorare il servizio e l’efficienza del network.

L’obiettivo dell’iniziativa di UPS

 

Il lavoro di UPS con la società di guida autonoma TuSimple è iniziato con l’obiettivo di permettere al colosso globale della logistica di comprendere meglio i requisiti per l’inserimento nella propria rete di autoarticolati a guida autonoma di livello 4.

Il livello 4 comporta la presenza di un computer di bordo del veicolo, capace di controllare totalmente il mezzo, evitando l’intervento manuale.

Tuttavia, le norme vigenti che regolano la guida autonoma livello 4 richiedono la presenza di un conducente che, se necessario, possa prendere il controllo dell’operazione in ogni momento.

Durante la fase di test in corso, UPS ha fornito a TuSimple i volumi da trasportare lungo una tratta del trasporto cargo in Nord America, da Phoenix a Tucson in Arizona. UPS ha iniziato a sperimentare il servizio di autoguida nel maggio di quest’anno, con la presenza di un autista e un ingegnere a bordo del veicolo.

“UPS è impegnata nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie che ci consentono di gestire la nostra rete logistica globale nel modo più efficiente”, ha dichiarato Scott Price, Chief Strategy and Transformation Officer di UPS.

“Sebbene i veicoli completamente autonomi e senza conducente necessitino ancora di un lavoro di sviluppo e di regolamentazione, siamo entusiasti dei progressi fatti nei dispositivi di frenatura e di altre tecnologie che aziende come TuSimple padroneggiano.

Tutto ciò offre notevoli vantaggi in termini di sicurezza e non solo, che saranno realizzati molto prima che si concretizzi appieno la vision dei veicoli a guida autonoma. UPS sarà pronta ad essere una pioniera nell’adozione di queste nuove tecnologie nella propria flotta”.

ups con camion a guida autonoma

La missione di TuSimple

 

La missione di TuSimple, fondata nel 2015, è di portare sul mercato il primo camion con guida autonoma per aumentare la sicurezza, diminuire i costi di trasporto e ridurre le emissioni di carbonio.

TuSimple ha sviluppato una tecnologia che consentirà alle compagnie di spedizione di utilizzare autoarticolati di classe 8, ovvero che solitamente superano i 14.969 kg e che generalmente hanno tre o più assi.

Durante i periodi di punta per le consegne, UPS stipula contratti con società di autotrasporto terze. TuSimple ritiene di poter ridurre del 30% i costi medi di trasporto acquistato.

Il prototipo cinese

 

In Cina sono già partite le prime consegne di merci con auto 5G senza conducente, nella provincia orientale di Jiangsu. L’auto è in realtà un mini furgone a guida autonoma, dotato di tecnologia wireless 5G alto circa mezzo metro.

Lanciato da Suning Logistics, il 19 agosto è avvenuta la prima consegna: un clienta ha inoltrato un ordine dal suo cellulare, e prima della consegna l’assistente di negozio ha caricato sul mini furgone le bevande che il cliente aveva ordinato, e in soli cinque minuti ha consegnato la merce e inviato un breve messaggio per informarlo della consegna.

Per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito CLICCA QUI



Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

differenza tra trasloco e spedizione

Qual è la differenza tra trasloco e spedizione

Molte volte ci si trova a decidere tra i vari metodi a nostra disposizione per s...

Trasportare un'auto all'estero

Trasportare un’auto all’estero, consigli e informazioni

È difficile trovare qualcuno cui non piaccia viaggiare, soprattutto con tutti i...

traslocare all'estero

Traslocare all’estero: Come organizzare un trasloco internazionale

Organizzarsi per traslocare all'estero può sembrare spesso difficile e complica...

traslocare le utenze

Come traslocare le utenze, una guida che ti faciliterà il compito

Consigli per il trasloco delle utenze di energia elettrica e gas, e molto altro....

autotrasporti

Autotrasporti: Cosa accadrà con il decreto dignità?

Finalmente gli autotrasportatori dal 14 luglio hanno avuto una piccola rivincita...

camion elettrici

I nuovi camion elettrici con un’autonomia mai vista

Il 2019 è stato definito l'anno dei camion elettrico, chiaro è che solo il tem...